Per Disaster Recovery si intendono l'insieme di misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business, venuti meno a fronte di gravi emergenze. La priorità di un'azienda è quella di ripristinare le attività il più velocemente possibile; la produzione deve ripartire, i servizi ai clienti essere ripristinati, le consegne vanno eseguite e i fornitori pagati, pena subire gravissimi danni.
Di conseguenza viene previsto un Disaster Recovery Plan, che è parte di un sistema più grande costituito dalla Business Continuity, cioè la capacità dell'azienda di continuare a lavorare anche a fronte di eventi catastrofici che possono colpirla.
Affinché una organizzazione possa rispondere in maniera efficiente ad una situazione di emergenza, devono essere analizzati i possibili livelli di disastro e la criticità dei singoli sistemi/applicazioni.
Per una corretta applicazione del piano, i sistemi devono essere classificati secondo le seguenti definizioni:
Critici: le funzioni non possono essere sostituite con metodi manuali, ma solo da strumenti con caratteristiche identiche. La tolleranza in caso di interruzione è molto bassa, di conseguenza il costo di un'interruzione è molto alto.
Vitali: le funzioni possono essere svolte manualmente, ma solo per un breve periodo di tempo. Rispetto ai sistemi critici, la tolleranza all'interruzione è maggiore e, quindi, comporta un costo inferiore, dovuto anche alla possibilità di riattivare queste funzioni in un breve intervallo di tempo (generalmente entro cinque giorni).
Delicati: le funzioni possono essere svolte manualmente, per un lungo periodo di tempo ed a costi tollerabili. Nonostante ciò, il loro svolgimento risulta comunque difficoltoso e richiede l'impiego di un numero di persone superiore a quello normalmente previsto in condizioni normali.
Non-critici: le funzioni possono restare interrotte per un lungo periodo di tempo, con un costo aziendale ed uno sforzo per il ripristino del sistema molto limitato o nullo.
Ogni organizzazione deve verificare le proprie esigenze, il tempo richiesto per ripristinare sistemi informativi, servizi, processi, applicazioni, dati, accesso degli utenti alle applicazioni ed essere nuovamente operativi dopo un incidente. Questo richiede identificazione ed implementazione dei metodi per il backup fisico dei sistemi informativi e la sicurezza dei dati.
Spesso tuttavia non sono disponibili risorse aziendali idonee ad individuare e mettere in funzione le corrette soluzioni, per questo il nostro staff tecnico sistemistico è al vostro servizio con la propria esperienza e competenza.