Soluzioni Gestionali

OS1 commercio

Locandina Apri brochure

 

OS1 commercio è la soluzione gestionale per le PMI del comparto commerciale, nelle due versioni basate sulle piattaforme ERP OS1 business e OS1 enterprise.
Multiaziendale e multiutente, la soluzione si articola su più aree funzionali, ciascuna delle quali ulteriormente scomponibile in moduli integrati ed attivabili anche separatamente.
L’area funzionale del ciclo attivo copre le problematiche della gestione dei listini, dei contratti e dei prezzi di vendita, la gestione delle offerte e preventivi, la gestione degli ordini (anche eventualmente provenienti da procedure di eCommerce), la gestione delle vendite (packing list, DDT e fatture), le provvigioni di vendita, le statistiche di vendita.
L’area funzionale del ciclo passivo gestisce le richieste di acquisto, i listini, contratti e prezzi di acquisto, l’emissione degli ordini di acquisto, il ricevimento merci con controllo dell’ordinato, la fatturazione passiva, le statistiche di acquisto.
L’area funzionale del magazzino gestisce la movimentazione delle merci, l’elaborazione di inventari e situazione giacenze a costo ultimo, a prezzo medio, a valori Fifo e Lifo, con possibilità di gestione di lotti e partite, ubicazioni, multimagazzino, ecc.
Le procedure di analisi delle informazioni, via via immagazzinate nel data warehousing di OS1 commercio, forniscono un supporto completo per le esigenze di reporting, analisi, modelling e pianificazione dell’azienda.
I vantaggi per le aziende che adottano tali procedure comprendono un miglioramento della qualità delle informazioni, una maggiore capacità di valutazione delle prestazioni aziendali e la liberazione di preziose risorse aziendali; il personale, infatti, impiega meno tempo per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni e dispone di un tempo maggiore per l'analisi dei risultati e il supporto al processo strategico decisionale.
Nella versione business, OS1 commercio mette a disposizione dell’utenza una serie di moduli che automatizzano la gestione documentale, organizzano la gestione del magazzino, forniscono tutte le informazioni di dettaglio e di sintesi necessarie per controllare l'incidenza dei costi sul fatturato totale, per fare previsioni razionali e raggiungibili sui risultati e per definire obiettivi coordinati e calibrati alle risorse realmente disponibili.
In quella enterprise, la procedura aggiunge molteplici funzionalità, a partire dalla gestione dei costi diretti e indiretti tramite l’imputazione degli oneri accessori, alla gestione delle provvigioni sull’incassato e di lotti e varianti. La struttura multidimensionale dell’applicazione consente di rispecchiare al meglio il modello di business aziendale, gestendo i dati al livello di dettaglio richiesto. Le raffinate funzionalità di reportistica permettono la creazione di prospetti preformattati di alta qualità. I tools per la creazione di query ed analisi ad hoc consentono agli utenti di interpretare i dati in modo interattivo e personalizzato. OS1 enterprise, prescindendo dalle query, mette a disposizione sofisticate analisi standard quali:

  • creazione guidata per l’utente di statistiche selezionate ed ordinate in base ad un massimo di tre filtri;
  • margini di contribuzione per articolo/famiglia di prodotto/commessa;
  • incrementativi del costo dei prodotti;
  • ripartizione dei costi indiretti per linea di attività;
  • margine di guadagno dei singoli prodotti/servizi.

In entrambe le versioni è prevista l’integrazione con OS1 contabilità e finanza, la sofisticata suite di contabilità e controllo di gestione di OSItalia, con la quale vengono condivisi gli archivi anagrafici dei clienti e dei fornitori e che, in OS1 enterprise, permette il trattamento delle provvigioni sull’incassato.