OS1 chimica ADR è la soluzione gestionale, sviluppata da Consoftware Group sulla piattaforma ERP OS1 enterprise, per le aziende manifatturiere del settore chimico e pone particolare attenzione alle problematiche gestionali delle aziende i cui prodotti sono soggetti a normativa ADR per il trasporto di merci pericolose su strada, conformemente alla Direttiva CEE 2001/7/CE, recepita dalla legislazione italiana con D.M. 21 dicembre 2001 in vigore dal 1 gennaio 2003.
L’aspetto innovativo del package consiste nella gestione completamente automatizzata della documentazione di accompagnamento merci pericolose a norma ADR.
Grazie alla predisposizione delle idonee tabelle (Classi di tossicità, Classifica ADR, Diciture di legge, Frasi R (natura dei rischi specifici), Frasi S (Consigli di prudenza), ecc., vengono creati i modelli Schede Istruzioni di Sicurezza (Tremcards) che vengono associati a ciascun prodotto.
I confezionati derivanti da tale prodotto assumono automaticamente i parametri del prodotto base; ne consegue che all’atto dell’assunzione in DDT di vendita di un lotto di prodotto confezionato, il programma è in grado di stampare automaticamente in coda al DDT stesso le Tremcards per il trasporto di materie pericolose sia in italiano che nelle eventuali lingue dei paesi di transito della merce ed i certificati di analisi dei vari lotti di prodotti presenti nel DDT.
Tale prestazione elimina ogni possibile errore nella produzione della documentazione necessaria per il trasporto delle merci pericolose, mettendo l’azienda al riparo dalle pesanti sanzioni civili e penali previste in caso di assenza o di inesatta/incompleta documentazione.
Nel contempo viene agevolata l'emissione dei documenti di accompagnamento in quanto non è più necessario stampare la bolla con un programma, le Tremcards con un altro programma ed i certificati di analisi con un terzo programma, contenendo quindi tempi e rischi di errore.
Multiaziendale e multiutente, il package, concepito per ambienti Windows, garantisce l’integrazione con Office (Word, Excel) ed è strutturato su molteplici “moduli” integrati, attivabili anche separatamente, ciascuno dei quali gestisce uno specifico settore aziendale: Preventivi/Offerte; Ordini clienti; Bollettazione e fatturazione attiva; Gestione provvigioni; Ordini acquisto; Bollettazione e fatturazione passiva; Magazzino (gestione lotti e logistica); Distinta base e scheda tecnica; Produzione (prodotti base e confezionati); Analisi laboratorio e certificati; Conto lavoro e lavoranti esterni; Controllo qualità; Contabilità e finanza.