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Analisi sistemi informativi

Si è detto che un sistema informativo è composto dall'insieme di computers, reti informatiche e software applicativo per il trattamento delle informazioni, ma ogni sistema informativo deve essere “calibrato” sulle esigenze e sulle peculiarità di ciascuna impresa e pertanto la sua realizzazione non può che partire dall’analisi delle problematiche aziendali, tanto più complessa ed articolata quanto più la realtà aziendale committente è complessa ed articolata.
Nonostante le soluzioni software OS1 business e OS1 enterprise oggi proposte da Consoftware Group offrano consolidate e collaudate prestazioni di alto livello, in grado spesso di risolvere le problematiche aziendali senza ulteriori interventi e di costituire la sicura piattaforma gestionale di base, ogni esigenza, anche la più lineare e ridotta, richiede in via preliminare l’approccio di analisi delle problematiche da gestire che caratterizza i nostri collaboratori in virtù di professionalità ed esperienza acquisite in anni d’attività.

L’implementazione di un sistema informativo, per i progetti più complessi, utilizza metodologie consolidate e riassumibili nelle seguenti fasi:

  • analisi dei requisiti: consiste nell'individuazione e nello studio delle proprietà e funzionalità che il sistema informativo dovrà avere. Questa fase richiede un'interazione con gli utenti del sistema e produce una descrizione completa, ma generalmente informale, dei dati coinvolti e delle operazioni da effettuare sugli stessi. Vengono inoltre stabiliti i requisiti software e hardware del sistema informativo;
  • studio di fattibilità: serve a definire in maniera per quanto possibile precisa i costi delle varie alternative possibili, ad effettuare la conseguente analisi costi/benefici ed a stabilire le priorità della realizzazione delle varie componenti del sistema;
  • progettazione: si divide generalmente in progettazione dei dati, delle applicazioni (due attività complementari che possono procedere in parallelo o in cascata) e dell'architettura tecnica di sistema. Nella prima si individua la struttura e l'organizzazione che i dati dovranno avere, nella seconda si definiscono le caratteristiche del progetto dei software applicativi (le descrizioni dei dati e delle applicazioni prodotte in questa fase sono formali e fanno riferimento a specifici modelli), infine la progettazione dell'architettura tecnica di sistema, rappresenterà l'infrastruttura individuandone le caratteristiche in termini di sistemi (server), connettività, sicurezza fisica e logica;
  • sviluppo: consiste nella realizzazione del sistema informativo secondo la struttura e caratteristiche definite nella fase di progettazione. Può limitarsi all’installazione del software applicativo standard, quando adeguato alle esigenze, oppure richiedere anche la realizzazione di modifiche, o di procedure custom. Viene costruita e popolata la base di dati e viene prodotto il codice dei programmi;
  • validazione e collaudo: serve a verificare il corretto funzionamento e la qualità del sistema informativo. La sperimentazione deve prevedere, per quanto possibile, tutte le condizioni operative;
  • avviamento: è la fase di messa in funzione del sistema. Si erogano i corsi di formazione, si travasano i dati da eventuali realizzazioni che vengono sostituite, si attivano i collegamenti con le altre applicazioni e si parte con l'operatività reale;
  • funzionamento: in questa fase il sistema informativo va a regime ed esegue i compiti per i quali era stato originariamente progettato. Se non si verificano malfunzionamenti o revisioni delle funzionalità del sistema, questa attività richiede solo operazioni di gestione e manutenzione;
  • manutenzione: con la manutenzione correttiva si consolida il sistema, mentre con la manutenzione evolutiva lo si completa ed arricchisce di funzionalità inizialmente non individuate o che si dovessero configurare come nuove necessità.